Siamo a Bologna in Via Zanardi 512/8 tel. 051 381922

dental esse bologna

Realizzazione di un abutment implantare customizzato

Realizzazione di un abutment implantare customizzato
22 Aprile 2018 Stefano Vitali

Realizzazione di un abutment implantare customizzato mediante CAD/CAM: una soluzione specifica per ogni caso clinico

 

La molteplicità e la sofisticatezza nell’ambito degli elementi protesici in implantologia permettono al professionista di fare la scelta appropriata alle particolarità cliniche di ciascun caso. Se il clinico sceglie un abutment implantare standard, l’odontotecnico dovrà eseguire delle modifiche, il che implica una considerevole perdita di precisione e di tempo. Inoltre, con tali abutment è difficile creare un profilo di emergenza anatomico, in quanto non possono essere modificati, e la base dell’abutment non può essere cambiata.

 

Questa osservazione è ugualmente applicabile all’angolazione, che può anche essere selezionata di default. Un abutment customizzato realizzato mediante CAD/CAM è la soluzione più precisa e semplice per un risultato ottimale. L’abutment viene progettato in modo individuale al fine di assicurare l’omogeneità dello spessore dei materiali e quindi la resistenza globale della protesi. In questo caso, l’odontotecnico ha massima libertà in termini di progettazione al fine di creare un abutment con profilo di emergenza e angolazione ottimali. In questo modo, l’abutment viene progettato e realizzato in modo specifico per ciascun paziente.
Il titanio è ormai considerato un materiale di riferimento in implantologia, e questo grazie alle sue caratteristiche biomeccaniche e alla sua biocompatibilità. Oggi, possiamo trarre vantaggio da più di 40 anni di esperienza clinica e di ricerca in implantologia. Gli abutment customizzati possono essere realizzati in titanio, zirconia o materiali ibridi, come la combinazione tra titanio e zirconia, che in alcune circostanze cliniche migliora l’estetica delle aree visibili, pur rispettando i requisiti di biocompatibilità e biomeccanica.

 

Leggi tutto l’articolo a questo link https://it.dental-tribune.com/clinical/realizzazione-di-un-abutment-implantare-customizzato-mediante-cadcam-una-soluzione-specifica-per-ogni-caso-clinico/

 

By T. Lachkar

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*